skip to Main Content

Per le strade di Palermo è facile trovare i  “panellari”, piccole friggitorie ambulanti, dove si può assaporare questo gustoso piatto, popolare e tipico della tradizione gastronomica locale.

Le Panelle Siciliane sono squisite da sole per accompagnare un aperitivo o come antipasto. Spesso, però,  vengono consumate come ripieno di soffici e croccanti panini bianchi tondi ricoperti dagli immancabili semi di sesamo (la “muffoletta” palermitana) e, in questo secondo caso, rappresentano un vero e proprio piatto unico, “u pani chi panelle”.

DURATA
60 minuti

DIFFICOLTÀ
facile

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di Farina di Ceci Biologica Libera Terra
  • 1,5 l di acqua fredda
  • ½  l di olio extravergine d’oliva o di semi di arachide
  • 10 g di prezzemolo tritato finemente
  • succo di ½  limone – facoltativo
  • sale fino e pepe nero q.b.

In una pentola capiente e bordo alto, versate l’acqua fredda e aggiungete lentamente la farina di ceci, facendola passare per un setaccio e amalgamando bene il tutto con l’aiuto di una frusta (o in mancanza di una forchetta). Durante questa operazione, è importante prestare la massima attenzione ad evitare la formazione di grumi.

Aggiungete, quindi, due cucchiaini di sale e mezzo cucchiaino di pepe nero e fate cuocere a fuoco medio per 10-12 minuti dall’ebollizione, mescolando continuamente ed eliminando eventuali grumi residui.

A cottura ultimata, quando il composto sarà ormai molto denso (quasi solido), aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate nuovamente. Disponete, quindi, l’impasto in un recipiente di forma rettangolare e a bordi alti (come uno stampo per plumcake ad esempio), precedentemente rivestito con carta forno o unto. Infine, coprite con un panno e lasciate raffreddare.

Una volta raffreddato, estraete il panetto e tagliatelo a fette spesse circa un centimetro. Procedete, quindi, a friggere le fette appena tagliate in abbondante olio caldo fino a completa doratura.

A frittura ultimata, scolate le panelle con l’aiuto di una schiumarola a ragno e lasciatele asciugare su carta assorbente.

Infine, condite con un pizzico di sale, pepe e, a seconda dei gusti, anche qualche goccia di succo di limone.

Le Panelle sono pronte per essere servite.

Scoprite la Farina di Ceci Biologica e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.bottegaliberaterra.it

Condividi la ricetta

Prodotti Libera Terra utilizzati:

Back To Top