skip to Main Content

Si tratta di un piatto a base di legumi della tradizione gastronomica mediorientale e, in origine, venivano consumati soprattutto come sostituti della carne. Oggi, sono molto diffusi anche come cibo da strada sia nei principali paesi del Medio Oriente sia in molte città europee.  

I falafel di lenticchie al forno sono una variante più semplice e leggera dei classici falafel fritti. L’importante è consumarli appena fatti, per godere al massimo della loro consistenza friabile e croccante.  

DURATA
40 minuti

DIFFICOLTÀ
media

Ingredienti per 4 persone

Lavate accuratamente le lenticchie e scolatele. Lessatele, quindi, a fuoco moderato in una pentola con il coperchio per circa 40 minuti dall’ebollizione, assaggiandole di tanto in tanto per verificarne la cottura.

Nel frattempo, lavate e asciugate il prezzemolo, mondate e lavate l’aglio (per renderlo più digeribile e meno intenso, vi consigliamo di privarlo dell’anima) e la cipolla. Affettateli, quindi, finemente.

Una volta che le lenticchie saranno cotte, scolatele, tenendo da parte un po’ di liquido di cottura. Quindi, versatele in un mixer da cucina, aggiungete tutti gli altri ingredienti, aggiustate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se la consistenza dovesse risultare troppo densa, aggiungete un poco d’acqua di cottura delle lenticchie. L’importante è ottenere un impasto né troppo liquido, né troppo solido, di modo che sia agevole prelevarlo con le mani e formare delle polpettine.

Procedete, quindi, ad impastare le polpettine con le mani, disponetele in una teglia foderata di carta da forno e conditele con una spennellata di olio extravergine di oliva.  Poi, cuocete in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura. Se non dovessero essere perfettamente dorate, potete accendere il grill del forno qualche minuto prima di terminare la cottura.

A cottura ultimata, servite i falafel caldi, accompagnandoli con un contorno d’insalata verde o delle verdure cotte al vapore.

Scoprite le Lenticchie Biologiche e tutti gli altri prodotti Libera Terra su www.liberaterra.infocube.it

Back To Top